giovedì 26 ottobre 2017

RICETTARIO SCRAP parte 2

Proseguiamo con la seconda parte del ricettario e la sfilza di foto...















La copertina dei contorni in dettaglio


La copertina dei dolci nella quale si vede bene anche il "segnalibro" che nel dettaglio vedrete nelle foto successive
 

L'interno della copertina finale abbellita con francobolli fantasia, e una tasca nella quale conservare le ricette ritagliate dalle riviste o quello che si desidera.

segnalibro shacker fronte










segnalibro retro









copertina finale




la scatola è realizzata interamente a mano e frutto della mia fantasia

dettaglio floreale: roselline che ho realizzato in carta e al centro di ognuna ho incollato una mezza perla

interno della scatola


























dettaglio laterali e interno scatola
















Le foto parlano da sole, aggiungo solo che se volete fare un regalo unico e originale per la mamma, l'amica, la sorella... ecco un'idea carina che stupirà. 
Per info e contatti i miei recapiti sull'home page.

RICETTARIO SCRAP COMPLETO DI SCATOLA REGALO parte 1


In vista del compleanno di una cara amica di famiglia, amante della cucina e ottima cuoca, ho deciso di realizzare personalmente il suo regalo di compleanno  e volevo mostrarvelo per farvi vedere il risultato finale che mi ha completamente soddisfatta, vi presento il RICETTARIO SCRAP.
Le foto sono parecchie e dividerò il post in due parti così da mostrarvi i dettagli del mio lavoro.

Il ricettario l'ho realizzato con la tecnica scrap utilizzando materiali e carte differenti che ben si accostano tra loro per ottenere un risultato unico dettato puramente dalla mia fantasia.
La copertina 21x21 cm è rigida, di base ho utilizzato un cartone di alto spessore rivestito con un cartoncino fantasia per il fronte e fantasia differente per l'interno.
Ho applicato una tag in cartoncino ondulato bianco alla quale ho incollato la scritta "LE MIE RICETTE" realizzata in feltro di colore blu e due bottoni in legno a fantasia; un centrino di carta al quale ho posto sopra un grembiulino tagliato e cucito a mano in feltro e i lacci del grembiulino sono in cordoncino di carta color rosa. Nella copertina iniziale e finale sono presenti, nei buchi dove passano gli anelli che rilegano il ricettario, due occhielli color oro per renderle più resistenti all'usura visto che sono le parti più esposte.
L'interno della copertina presenta una tasca fantasia floreale che contiene tre grandi tag con motivi differenti e abbellimenti in cartoncino fantasia.
Di seguito inizia la suddivisione del ricettario in 5 sezioni: antipasti, primi, secondi, contorni e dolci. Ogni sezione presenta una copertina fantasia con il nome della sezione e con un segnapagina composto da cordoncino intrecciato in juta, cuoricino doppio in legno di balsa al quale ho applicato la lettera iniziale di ogni sezione (A per antipasti, P per i primi ecc) realizzata in feltro di colore viola.
Ogni sezione contiene 5 pagine che a loro volta possono contenere 10 ricette, ho impostato le pagine delle ricette suddividendole in due colonne, una dedicata al procedimento ed una agli ingredienti, inoltre su ogni pagina sia fronte che retro ho applicato una finestrella fantasia per scrivere il nome della ricetta.




due pagine sulle quali scrivere le proprie ricette


La copertina dei primi

La copertina dei secondi










































PORTA POST-IT BOMBONIERA - ARTICOLO DA REGALO

 Il porta post-it è un'idea pensata come bomboniera utile o articolo da regalo, il concetto è quello di regalare un oggetto riutilizzabile nella quotidianità e nel tempo come in questo caso, un porta post-it composto da una copertina che presenta una tasca dove inserire il blocco di post-it classico che oggigiorno tutti utilizziamo per appuntare le note quotidiane; dunque finito il blocco già presente nella confezione, chi lo riceve potrà poi "ricaricare" il suddetto, utilizzandolo così all'infinito.
Oggi presento due versioni, quella rosa un pò più allegra e al femminile, l'altra in colori neutri pensata come bomboniera o ricordino per ricorrenze varie.
Premetto che per entrambi ho utilizzato gli stessi materiali di base, cambia solo la dimensione del gessetto in copertina, la fantasia della carta e gli abbellimenti.
Sulla copertina frontale del porta post-it nei toni del rosa ho applicato un piccolo stemma traforato di colore lilla e un gessetto a forma di cuoricino, l'altro porta post-it invece ha un gessetto a foma di cuoricino di medie dimensioni, poggiate su uno stemma traforato color kraft a sua volta poggiato su un cerchio smerlato e traforato in feltro bianco.
Realizzata partendo da una copertina alta e rigida in cartone spesso che ho strutturato e rivestito di cartoncino colorato o kraft rendendola appunto resistente e di una certa consistenza, qui a fianco la foto dei retro.








L' interno dei porta post-it, rivestiti uno con lo stesso cartoncino della copertina, l'altro con un cartoncino fantasia.













Proposta di confezione semplice: scatolina realizzata con  con finestra trasparente, coperchio color lilla e la base della scatola color rosa.
Al più presto farò un post con le scatoline complete e il porta post-it versione maschietto.

Se vi piace quest'idea, posso realizzarla in varianti colore differente, in base all'evento: bomboniera nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, 18 anni, laurea, potete contattarmi senza impegno per domande e richieste.




FIOCCO NASCITA - FUORI PORTA BIMBE

Oggi vi presento un fiocco nascita e fuori porta realizzato a mano per la nascita di due gemelline.
L'ho pensato a forma di cuore visto che si tratta di due bimbe e mi sono concentrata solo sui nomi proprio per dare la possibilità ai futuri genitori di mantenerlo anche dopo la nascita delle bimbe come fuori porta per la loro cameretta.
E' composto da tre cuscini (due grandi ed uno piccolo) a forma di cuore.
I cuscini sono in feltro nei toni del rosa, fucsia e lilla, il fronte è di colore differente dal retro ma sempre mantenendomi sui toni del rosa e per dare maggiore contrasto alla mia creazione.
I cuori sono cuciti a mano con punto festone utilizzando un filo color rosa confetto che spicca sul colore del feltro e tutti e tre  imbottiti di gommapiuma.
I  due cuori grandi si differenziano solo per colore e nomi (ovviamente) ma presentano le medesime decorazioni:
-cuoricini in feltro rosa e giallo
-fiore in feltro nella punta centrale del cuore di colore rosa/giallo con cuoricino in feltro rosa/giallo  e bottone in legno fantasie differenti nel quale passa un cordoncino intrecciato di carta di colore rosa tenue con chiusura a fiocchetto
 -a destra sulla rotondità del cuore ho applicato una farfalla in feltro cucita con punto festone di colore rosa/giallo con gessetto centrale a forma di rosellina bianca
-a sinistra invece c'è un doppio fiore in feltro rosa e giallo con nastrino a fiocchetto di colore rosa velato che spicca sotto la rosellina di colore rosa in gomma eva 
-i nomi sono realizzati in feltro di spessore 3 mm e caratterizzati da lettere in colori differenti fucsia/bianco e rosa/viola chiaro

Il cuoricino centrale, volutamente più piccolo, per contenere solo la lettera "&" di colore rosa in feltro da 3 mm è abbellito da:
-sulla sinistra, tre cuoricini in feltro di colore giallo sovrapposti e con tre brillantini applicati sul lato sinistro dei cuori
-sulla destra, un gessetto mini a forma di cuoricino con strass e fiocchetto in cordoncino intrecciato di carta di color rosa tenue.

Il retro, come anticipato, presenta colori differenti ma sempre coerenti al fronte dei cuori. 
I tre cuscini sono collegati da un nastro di raso color lilla da 1,5 cm  che all'estremità superiore è doppio per essere appeso ed è cucito su ogni cuore all'estremità superiore ed alla base.
Per coprire le antiestetiche cuciture a vista ho utilizzato dei fiocchetti in grosgrain rosa confetto a pois bianchi e dei cuoricini fantasia e glitterati in cartoncino.

Questo è un articolo regalo molto apprezzato dai genitori per la nascita di un figlio e se utilizzato come fuori porta anche dalle piccole principesse che lo ricevono, così che possano avere un segno distintivo della loro cameretta.
E' possibile personalizzare come meglio desiderate il vostro fiocco nascita o fuori porta, potete contattarmi per maggiori informazioni e richieste.