Le foto sono parecchie e dividerò il post in due parti così da mostrarvi i dettagli del mio lavoro.
Il ricettario l'ho realizzato con la tecnica scrap utilizzando materiali e carte differenti che ben si accostano tra loro per ottenere un risultato unico dettato puramente dalla mia fantasia.
La copertina 21x21 cm è rigida, di base ho utilizzato un cartone di alto spessore rivestito con un cartoncino fantasia per il fronte e fantasia differente per l'interno.
Ho applicato una tag in cartoncino ondulato bianco alla quale ho incollato la scritta "LE MIE RICETTE" realizzata in feltro di colore blu e due bottoni in legno a fantasia; un centrino di carta al quale ho posto sopra un grembiulino tagliato e cucito a mano in feltro e i lacci del grembiulino sono in cordoncino di carta color rosa. Nella copertina iniziale e finale sono presenti, nei buchi dove passano gli anelli che rilegano il ricettario, due occhielli color oro per renderle più resistenti all'usura visto che sono le parti più esposte.
L'interno della copertina presenta una tasca fantasia floreale che contiene tre grandi tag con motivi differenti e abbellimenti in cartoncino fantasia.
Di seguito inizia la suddivisione del ricettario in 5 sezioni: antipasti, primi, secondi, contorni e dolci. Ogni sezione presenta una copertina fantasia con il nome della sezione e con un segnapagina composto da cordoncino intrecciato in juta, cuoricino doppio in legno di balsa al quale ho applicato la lettera iniziale di ogni sezione (A per antipasti, P per i primi ecc) realizzata in feltro di colore viola.
Ogni sezione contiene 5 pagine che a loro volta possono contenere 10 ricette, ho impostato le pagine delle ricette suddividendole in due colonne, una dedicata al procedimento ed una agli ingredienti, inoltre su ogni pagina sia fronte che retro ho applicato una finestrella fantasia per scrivere il nome della ricetta.
due pagine sulle quali scrivere le proprie ricette |
La copertina dei primi |
La copertina dei secondi |
Nessun commento:
Posta un commento